Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
La Vie de Mafalda 101 et cie
Archives
Newsletter
25 février 2008

Canestrellini

J'ai mangé ce matin avec bcp de plaisir {hmmm} mais aussi beaucoup de peine {uyyy}, le dernier canestrellini du dernier paquet acheté à Rivoli l'été dernier. Il y en avait 7 paquets au départ. C'est pour ça que je suis venue immédiatement chercher la recette sur internet et je la partage avec vous.

Es porque se me terminaron los canestrellini, (Con mucho gusto pero tambien con mucha pena, me comi hoy el ultimo del ultimo paquete q' compramos en agosto 07 en Rivoli) que vine corriendo a buscar la receta en internet afin de poder saborearlos nuevamente. Hmmmmm. Los hechos en casa no tienen el mismo gusto pero bueno ... algo es algo.

CANESTRELLI  Il canestrello è un dolce tipico della tradizione ligure, dalla forma circolare “smerlata” sull’esterno e con un buco in centro. Va al fondatore de La Sassellese il merito di aver inventato per primo il canestrellino 

Ingredienti
180 gr di farina tipo "0"
100 gr di burro
60 gr di zucchero grezzo di canna o 60 gr di zucchero aromatizzato alla vaniglia
1 tuorlo d'uovo
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
zucchero a velo per spolverare

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Grattugiare la buccia (scorza) di limone (solo la parte gialla e non quella bianca se no vengono piccanti, ve lo garantisco!!!).
Setacciare la farina con 1 cucchiaino di vanillina, disporla (disponetela ) a fontana e mettere(mettetevi) nel centro il burro, lo zucchero, il tuorlo e la buccia di limone (la scorza).

Impastare bene e avvolgere (Impastate e avvolgete) la pasta in un tovagliolo umido e lasciarlo (Lasciatelo) riposare per mezz'ora nella parte meno fredda del frigo.
Riprendere (Riprendete) la pasta e stenderla (stendetela) col matterello con uno spessore di 1/2 cm. Ritagliarne(ritagliate) tanti dischetti con un tagliapasta dentellato rotondo (5cm di diametro) o con uno stampino a forma di fiore e fai il buco in mezzo.
Con un tagliapasta liscio ( di 2 cm di diam.) incidete al centro i dischetti. (io ho provato con il tappo dell'acqua, l'importante che non sia troppo grosso se no i biscotti vengono troppo sottili e si rompono).

 

Riutilizzare la pasta rimasta per altri biscotti. Adagiarli (Adagiate)i biscotti sulla placca del forno imburrata e infarinata, e farli (fateli) cuocere a 180 (forno preriscaldato) per 10-12 minuti.
Togliere i biscotti dalla teglia ancora caldi e disporli su un piatto con la carta assorbente, facendoli raffreddare del tutto. (o Staccate quindi con una spatola i canestrelli ancora caldi (e morbidi) e disponeteli su un cestino, facendoli raffreddare completamente - spolverizzate di zucchero a velo  )
Prendere 1 cucchiaio di zucchero di canna + il rimanente della bustina di vanillina e macinarli nel mixer per qualche secondo fino ad ottenere lo zucchero a velo per spolverizzare i biscotti, oppure utilizzare lo zucchero vanigliato.

 


Source : http://www.alfemminile.com/
http://forum.alfemminile.com/forum/cuisine1/__f16093_cuisine1-Ricetta-canestrellini.html

Publicité
Commentaires
La Vie de Mafalda 101 et cie
Publicité
Albums Photos
Publicité